I DUPERDU sono i protagonisti del documentario “Regressive Randevu”

Questo documentario rappresenta un viaggio nel mondo della musica “Regressive”

DUPERDU sono i protagonisti del nuovo documentario Regressive Randevu, disponibile sulla piattaforma YouTube e girato durante l’esibizione del duo sul palco del Teatro della Cooperativa nel giugno 2016.

Il proteiforme documentario, diretto da Valentina Sarogni, è un viaggio nel mondo dei pionieri del “Regressive”, al centro del quale si trova il misterioso e gustoso concerto-spettacolo su Milano ideato e interpretato dai DUPERDU.

Dalle traduzioni improbabili di Brassens, tratte dall’archivio internazionale di Nanni Svampa, passando per le loro ultime composizioni al femminile e spingendosi fino agli ormai classici brani del repertorio meneghino, l’attrice Marta Maria Marangoni, in compagnia galante e cantante del Maestro Fabio Wolf, ci condurranno nei meandri del Regressive. Infatti, se da un lato esiste il rock progressive, dall’altro, i DUPERDU sono i pionieri del regressive: attingono alla memoria collettiva ricercando nel passato un’idea melodica per riproporla al pubblico con un linguaggio contemporaneo.

Il duo più trasformista del momento, formato da Marta Maria Marangoni (voce e flauto dolce) e Fabio Wolf (piano e voce), è stato così battezzato dal grandissimo maestro Nanni Svampa dei GUFI, per il quale si esibiscono come gruppo di supporto a “Il mio concerto per Brassens”. Musici di casa del locale milanese La Scighera e cantori ufficiali dello Spirit de Milan, nuovo esperimento culturale nella ex-fabbrica Livellara, hanno registrato il loro primo album “CHIAMERÒLLA MILANO” per l’etichetta Terzo Millennio con il contributo del Maestro Tony Cercola, percussionista di Edoardo Bennato e Pino Daniele. Il disco è disponibile in tutti i web store e il CD è in vendita esclusivamente durante gli spettacoli dei Duperdu.

Il loro ultimo spettacolo “PLUF! intermezzi teatral-musicali fra un tuffo e l’altro”, composto appositamente per i BAGNI MISTERIOSI è stato prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano.

Per il prestigioso Teatro Franco Parenti sono inoltre autori e interpreti delle musiche originali di OPERA PANICA di Jodorowsky (vincitori del premio NEXT) che sarà in scena il prossimo novembre 2017 per la regia del giovane visionario Fabio Cherstich.

La documentarista e regista Valentina Sarogni, laureata in comunicazione e appassionata di ricerca etnografica, ha frequentato il corso di documentario alla Scuola civica di cinema e nuovi media di Milano iniziando a lavorare come videomaker. Il suo campo di ricerca spazia tra la l’etnografia e la sperimentazione audiovisiva, lavorando parallelamente nel settore commerciale e nella realizzazione di progetti audiovisivi indipendenti.

Precedente MIKE P: La rinascita del rapper pugliese Successivo Mercatino RAVIZZINO ARTI E MESTIERI, ritorna dal 19 marzo 2017

Lascia un commento